Stampa

CONCERTO DI NATALE 2015

L’associazione ARCA di Gorle, visto il successo avuto nella scorsa edizione 2014, anche quest’anno vuole offrire alla cittadinanza un concerto Natalizio. Il concerto avrà luogo nella Chiesa Parrocchiale di Gorle Giovedi 17 Dicembre alle ore 20,45 e vedrà protagonisti della serata l’orchestra “Estudiantina Bergamasca” e il coro “Gli Harmonici” di Bergamo che ci allieteranno con un programma musicale e canoro improntato sull’atmosfera del Natale. L’associazione ARCA nell’auspicio di una numerosa presenza di pubblico, coglie l’occasione per augurare a tutti Buone Feste. Dopo il concerto ci sarà il consueto scambio degli auguri con le associazioni AVIS-AIDO-ALPINI-ARCA presso il Centro Sociale di Gorle con brindisi e vin brulè.

ESTUDIANTINA ENSEMBLE BERGAMO
Raccogliendo l’eredità della storica Estudiantina Bergamasca, dopo alcuni decenni dalla sua scomparsa, l’orchestra rinasce nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Chitarra, il Centro di Musica Antica e l’I. C. Muzio di Bergamo.
L’orchestra amatoriale ha l’obiettivo di riproporre e far conoscere al pubblico repertori storici e
contemporanei legati alla grande tradizione delle orchestre a plettro.
L’Estudiantina Ensemble Bergamo è stata protagonista di molti concerti e iniziative, riscuotendo sempre, successo e consenso per il notevole apporto culturale dato al mondo chitarristico e mandolinistico italiano. Ne sono importanti esempi l’incisione, nel 2010, del doppio CD del Circolo Mandolinistico Italiano sulla musica dei compositori bergamaschi e l’organizzazione della rassegna ‘I Lunedì, dell’Estudiantina che da diversi anni svolge con regolarità nelle più importanti sale da concerto della città di Bergamo e provincia.

Guarda anche: www.estudiantinabergamo.it

CORO ‘GLI HARMONICI’
Il coro “Gli Harmonici” nasce nel gennaio 2006, dopo una pluriennale e proficua esperienza condotta in ambito scolastico dal M°Fabio Alberti. Il Gruppo corale è composto da oltre 50 ragazzi in età compresa tra i 9 ed i 19 anni. Ha collaborato con enti lirici (partecipazione all'allestimento della "Tosca" di Puccini, della "Carmen" di Bizet), inoltre, ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori. E’ stato coro – laboratorio negli stage nazionali per docenti e direttori, tenuti dai maestri Mora, Giorgi, Bertella, Monte, Boada. Ha preso parte (2011), con notevoli consensi, al tour “Ivy” della cantante Elisa, con esibizioni nei teatri di Brescia, Milano, Bergamo e Pavia. Nell’ottobre 2011 due concerti sono stati richiesti dalla storica città russa di Yaroslavl, ottenendo grande consenso di pubblico e di critica del settore. Recentemente il Gruppo è stato invitato ad esibirsi in altre importanti manifestazioni, tra le quali, la prestigiosa rassegna internazionale “Le Chiavi d’Argento” di Chiavenna
(So), dove ha ricevuto l’importante riconoscimento che prende il nome della manifestazione stessa, ed al Festival internazionale di Sant Cugat, in Spagna (2012). Il coro ha vinto in diversi concorsi nazionali e internazionali e al II Concorso Internazionale corale per “Voci Bianche”, di Malcesine (Vr), è stato assegnato il Premio speciale al Direttore Fabio Alberti quale "Giovane Direttore Emergente".
Il coro è diretto dalla sua fondazione dal M°Fabio Alberti.

Guarda anche: www.direfaremusicare.it