LA VILLA TASSO DI CELADINA APRE I BATTENTI

per gentile concessione della proprietà, che ringraziamo.

L'Associazione A.R.C.A. di Gorle, dopo la rassegna musicale del mese di giugno scorso "la villa Tasso apre al Jazz", organizza una visita guidata, il giorno 16 novembre 2014 dalle ore 9.30 alle 12,00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di far conoscere non solo la Villa situata a cavallo dei comuni di Bergamo, Boccaleone, Seriate e Gorle, ma anche la famiglia dei TASSO che per circa 400 anni ne fu proprietaria. I TASSO, di chiara origine Bergamasca, mossero i primi passi dal CORNELLO (ora dei TASSO) in val Brembana e inventarono e gestirono il sistema delle poste europee. Divennero una fra le più potenti e ricche famiglie del vecchio continente e si stabilirono nelle grandi capitali europee. Il nome "Tasso" si trasformò col passare del tempo (Taxis-Wappen; von Taxis; von Thurn und Taxis; Tour Tassis) e con il trasferimento in altri stati europei, ma gli eredi non rinnegarono mai la loro origine bergamasca.

Una curiosità: sappiate che la parola "TAXI" deriva proprio dal cognome dei Tasso, inventori delle poste. Fra i componenti illustri della famiglia, non possiamo dimenticare TORQUATO, autore di grandi opere letterarie come la "Gerusalemme liberata" e l'"Aminta", che non visse a Bergamo, perché sempre in viaggio e ospite delle maggiori corti italiane.

N.B. E' gradita la prenotazione via mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Potrete trovare ulteriori informazioni sul sito www:arcagorle.it.
Vi aspettiamo