ASPETTANDO IL NATALE

L’Associazione A.R.C.A. onlus, da oltre dieci anni impegnata in iniziative culturali, sociali e umanitarie, in occasione delle festività natalizie, ha deciso di offrire ai cittadini di Gorle (e non solo) un concerto dell’Anghelion Gospel Choir, certa che lo spirito frizzante e allegro, ma al tempo stesso profondo, della musica gospel possa trasmettere la gioia del Natale.

Fondato nel 1970 da E. Ludrini e G. Fornoni per solennizzare la liturgia della Vicinia di Viana a Nembro (Bergamo), il coro ha mantenuto questa caratteristica per molti anni. Nel 1986 la direzione artistica passa al dottor Antonio Barcella, che ancora oggi è alla guida del gruppo. Nel 1994 il coro prende il nome di “Coro Anghelion”, si dà uno statuto, si iscrive all’U.S.C.I. e nomina don Vinicio Corti come guida spirituale. Il nome del coro deriva dal vocabolo greco “Anghèlos”, che nel linguaggio biblico significa Angelo, cioè “colui che porta l'annuncio della Buona Novella, della Parola di Dio”. 

Da circa quindici anni si sta specializzando nell’interpretazione di canti Spiritual e Gospel, collaborando con cantanti professionisti americani come Robin Brown & The Triumphant Delegation, K. Foster Jackson, Eddie Hawkins, Friendly Travelers, La Verne Jackson, Cheryl Nickerson, Stevenson Clark, i F.O.C.U.S. Sound of Victory e Sherrita Duran. L’esperienza maturata con questi cantanti ha portato il coro a diventare testimone e messaggero di questa musica, rielaborando il proprio nome in “Anghelion Gospel Choir” e ha altresì favorito la nascita, al suo interno, di una sezione giovanile denominata “Green”. Dal 2011 fa parte della formazione nazionale “Italian Gospel Choir”, che dopo il debutto in una gremita Piazza Duomo a Milano, ha esordito a livello internazionale lo scorso ottobre, con un concerto a Montecarlo, durante la settimana della cultura italiana. Il coro, che comprende una cinquantina di persone provenienti da tutta la bergamasca, ha sede a Nembro in via Carso, 3. Le prove sono aperte a chiunque voglia provare e si svolgono il lunedì e il giovedì dalle 21.00 alle 22.30.

Nella speranza di fare cosa gradita, l’associazione A.R.C.A. onlus coglie l’occasione per augurare a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Il concerto si terrà il 12 dicembre 2012 presso il Cineteatro Sorriso di Gorle alle ore 20.45. Purtroppo, per questioni organizzative e di sicurezza, si potrà accedere fino all’esaurimento dei posti a sedere.