Stampa

INIZIATIVE DI FINE ANNO 2012

Come ogni anno a dicembre, mese di ricorrenza delle feste Natalizie particolarmente care alla tradizione per il loro significato religioso e di pace, l’associazione A.R.C.A. in collaborazione con altre associazioni, ha organizzato per la comunità di Gorle diversi eventi per dare come sempre un segno tangibile della sua vocazione territoriale.

Allestimenti natalizi

Per introdurci nell’atmosfera del periodo delle festività di fine anno sono stati allestiti sul sagrato della Chiesa Parrocchiale la capanna con il presepe e l’albero di Natale, addobbati con luci colorate in segno di gioia per il periodo natalizio. L’allestimento è stato fatto da alcuni volontari ai quali va il nostro ringraziamento, che ogni anno si dedicano con impegno nel lavoro di preparazione, per offrire ai cittadini la rappresentazione della natività di Gesù nel periodo di festa più bello dell’anno.

Mostra collettiva degli Artisti Gorlesi

Il primo evento del periodo natalizio, è stata la mostra collettiva degli Artisti Gorlesi “BIANCO CALORE” che ha avuto luogo dall’1 al 9 dicembre presso il Centro Culturale di Via Marconi, dove ogni artista partecipante ha esposto una sua opera sul tema del Natale. I visitatori avranno avuto modo di notare che le opere esposte erano particolarmente ispirate al periodo natalizio, inneggianti alla pace interiore e alla fraternità. Alla mostra ha partecipato anche l’artista siciliano Raffaele Boselli, esponendo i suoi presepi raffiguranti la natività di Gesù con bellissime sculture e miniature, alcune delle quali decisamente originali. Sicuramente importante è stata poi l’esposizione di alcuni quadri di Giuseppe Milesi e del libro “Autoritratti”, opera postuma, presentato durante la mostra da Elena Milesi. L’artista bergamasco scomparso nel 2001, seppe conquistarsi un posto di rilievo nel mondo accademico e nel panorama artistico nazionale dando lustro alla nostra terra.

Festa di S.Lucia

Come ogni anno non poteva mancare il festeggiamento di S.Lucia, festa particolarmente cara ai bambini (e non). Proprio per questo le associazioni ARCA-AVIS-AIDO hanno organizzato per domenica 9 dicembre la consueta festa di S. Lucia sulla Piazza di Gorle, con giochi gonfiabili, truccatori per i bambini, carretto e asinello di S. Lucia, banco di vendita dolciumi. Durante la festa sono stati distribuiti a cura delle associazioni: panini, salamelle alla griglia, bibite, vin brulè e the caldo. La festa ha raggiunto il suo culmine al calare del sole quando le “letterine di Santa Lucia” hanno spiccato il volo grazie alle lanterne magiche. Esse si sono alzate in cielo, una dopo l’altra, con il loro carico di luce e di speranza. La gioia brillava negli occhi dei bambini e non solo, è stato un momento emozionante di allegria, di felicità e di partecipazione che ha coinvolto tutti i presenti.

Spettacolo musicale con Coro Gospel

Un altro evento importante è stato lo spettacolo musicale che l’associazione ARCA ha offerto alla popolazione di Gorle nella serata del 12 Dicembre presso il Cineteatro Sorriso, dove si è esibito il coro “Anghèlium Gospel Choir”. La bravura del gruppo musicale ha certamente superato le aspettative, meravigliando gli stessi organizzatori e sicuramente la maggioranza degli spettatori. Durante lo spettacolo sono stati eseguiti brani “spiritual” noti e meno noti, in modo gioioso e coinvolgente, mettendo in risalto la professionalità e la passione dei solisti e di tutto il coro, con un accompagnamento musicale di eccellenza e la direzione di un capogruppo semplicemente vulcanico. A giudicare dagli applausi, gli spettatori sono stati visibilmente soddisfatti per aver trascorso una bella serata densa di emozioni, e per essere stati ripetutamente coinvolti nei canti e nell’accompagnamento dal direttore del gruppo musicale. Gli organizzatori non possono che dichiarasi soddisfatti per il successo della serata, ringraziando quanti sono intervenuti. Un ringraziamento particolare va ai componenti del coro e a tutto lo staff tecnico per averci offerto uno spettacolo bellissimo ed elettrizzante, particolarmente adatto al periodo Natalizio.

Pasquale Simoncelli