Stampa

L'A.R.C.A. SUL TERRITORIO

L’associazione A.R.C.A. viene costituita a Gorle nel 2001, e ha lo scopo di operare con attività di volontariato a favore della comunità. Promuove e organizza autonomamente varie iniziative di carattere culturale, sociale e ricreativo, collabora con le altre associazioni territoriali e con l’oratorio, in occasione di ricorrenze, manifestazioni e feste sociali.
L’iniziativa più importante è sicuramente il servizio di trasporto di anziani e disabili presso le strutture sanitarie di Bergamo e provincia per esami e visite mediche, che l’associazione svolge quotidianamente, collaborando anche con i servizi sociali del Comune.

 

Il direttivo dell’associazione è composto da membri con le cariche ufficiali di rappresentanza (Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere), e da consiglieri che partecipano attivamente alla promozione e alla gestione delle attività.
Ogni membro del direttivo ha una propria area di competenza specifica, secondo le sue attitudini, ma comunque è sempre a disposizione per l’aiuto e il supporto per le varie iniziative e manifestazioni.

L’associazione si autofinanzia in massima parte con i proventi di alcune iniziative annuali, con le offerte dei cittadini e di alcuni sponsor, e con un contributo del Comune.
L’associazione A.R.C.A. attualmente conta sessantasei tesserati tra soci fondatori, volontari e sostenitori, è una realtà ormai radicata e consolidata sul territorio, che in futuro si propone di ampliare sempre di più le sue attività a favore della comunità di Gorle, con nuove iniziative inerenti alla sua missione.

Proprio per questo, A.R.C.A. rivolge un invito ai cittadini che hanno voglia di fare qualcosa per la loro comunità, affinché diano il proprio contributo all’associazione come volontari anche in modo saltuario, ciascuno secondo le proprie possibilità.
Il volontariato è un impegno che in un primo momento può far sorgere qualche perplessità, ma una volta intrapreso è sicuramente stimolante e gratificante, per il quale vale la pena di impegnarsi.