Stampa

ARTE E CULTURA

Uno degli ambiti di intervento dell’associazione A.R.C.A. è quello culturale, perché ritenuto importante nella nostra comunità, dove tanti cittadini sono interessati alla cultura, e dove alcuni di loro sono protagonisti in prima persona come pittori, scultori, poeti e fotografi. Ecco allora l’utilità di promuovere manifestazioni ed eventi dove essi possono presentare alla comunità di Gorle ma non solo, le loro opere ed essere conosciuti ed apprezzati quantomeno a livello territoriale.

Alcuni membri dell’associazione A.R.C.A., particolarmente sensibili e attenti ai temi artistici e culturali, hanno pensato di promuovere e organizzare mostre, rassegne, ed eventi a tema, per soddisfare queste esigenze, dando la possibilità a tutta la comunità di apprezzare le opere dei nostri artisti. In questo contesto l’associazione ha assunto il ruolo di promotore ed organizzatore degli eventi in collaborazione con gli Artisti di Gorle, facendosi carico di reperire gli spazi e curare gli aspetti logistici delle manifestazioni che essi promuovono.

La manifestazione più importante, che ormai annualmente viene proposta alla comunità e che ha luogo presso la biblioteca civica, è la Mostra degli Artisti Gorlesi, quest’anno riproposta anche come rassegna; che riguarda la pittura, la scultura, la fotografia. Gli altri temi culturali dei quali A.R.C.A. si interessa sono la storia e il paesaggio di Gorle, per i quali negli anni scorsi, sono stati realizzati dei bellissimi calendari, con fotografie di vecchi edifici, monumenti, personaggi noti vissuti nel paese, accompagnate da didascalie con cenni storici. Nel mese di giugno 2008 è stata promossa da A.R.C.A. in collaborazione con il Comune e il “Parco del Serio Nord”, la manifestazione ”Il Borgo di Gorle”, dove i cittadini, in particolare quelli provenienti da altre località, hanno avuto la possibilità di conoscere la storia della loro terra di adozione, hanno inoltre potuto partecipare a visite guidate agli edifici e ai luoghi storici del paese, con esperti che hanno illustrato loro la storia dei siti visitati.

Per quanto riguarda il paesaggio, nell’anno 2009 è stato realizzato un calendario a colori con bellissime fotografie e inquadrature della flora e della fauna delle sponde del Serio nelle varie stagioni. Dal 2004 l’Associazione realizza ogni anno un calendario per far conoscere le diverse realtà del territorio e autofinanziarsi con i proventi della vendita.

LA SCUOLA

A partire dall’anno scolastico 2010-2011, è stata avviata una collaborazione tra il COMITATO GENITORI della scuola di Gorle e l’Associazione A.R.C.A., per la realizzazione di calendari che vengono venduti in occasione delle feste di fine anno. Tale iniziativa permette all’Associazione di reperire fondi, mentre al Comitato Genitori permette di finanziare alcune attività didattiche. Questa iniziativa ha Inoltre il vantaggio di coinvolgere direttamente i ragazzi delle scuole di Gorle, nell’allestimento dei calendari su un tema specifico, che per esempio per il calendario 2011 era La Costituzione Italiana, mentre per l’anno 2012 sarà la storia della scuola di Gorle. L’associazione A.R.C.A. si propone in futuro di promuovere secondo le proprie possibilità, iniziative a favore della scuola, poiché questo è un altro modo per operare a favore della comunità.